Guida app

Iudesk.it > Guida app

Guida all'utilizzo dell'app IUDesk

L’App nativa IUDesk consente agli avvocati di poter seguire le proprie udienze direttamente usando il proprio smartphone o tablet, sia Android che iOS, ed organizzare il proprio tempo risparmiando code e file agli uffici e presso le aule del Tribunale.

Grazie a questa app, per tutte le cause già iscritte a ruolo ed inserite in un calendario, è possibile:

  • Richiedere notifiche sullo stato di avanzamento di una udienza identificata da un determinato N.R.G.
  • Visualizzare in diretta il calendario delle udienze in cui è riportato lo stato della trattazione per ogni N.R.G. (In trattazione, Prepararsi, In attesa, Da richiamare)
  • Leggere istantaneamente le News pubblicate dalle Cancellerie del Tribunale

Installazione e primo avvio

L’app IUDesk è pubblicata su Google Play ed Apple Store. Quando si installa occorre fare attenzione a concedere tutte le autorizzazioni richieste.

Al primo avvio dell’applicazione appare la finestra di Login o di Registrazione.   Per poter registrare un nuovo utente è necessario fornire alcune informazioni.  Tutti i campi con gli asterischi (*) sono obbligatori.

Prima di poter usare l’APP è necessario dover verificare l’email indicata durante la fase di registrazione. Per questo è sufficiente aprire l’email ricevuta non appena si è completa la fase di registrazione e fare click sul link di verifica.

Dopo il login

Dopo il login l’utente accede al menu principale costituito dalle seguenti voci:

  • Home
  • Cerca udienze
  • News
  • Settings

È sempre possibile accedere alla Guida all’uso che fornisce una descrizione delle funzionalità dell’app.

Cerca udienze

Attraverso questo menu  l’utente può ricercare, tra i calendari pubblicati online dalle cancellerie,  le udienze per data o per N.R.G.

Selezionata l’udienza, l’utente può impostare la modalità di notifica.

Notifica cambio posizione: attivando questa funzione, l’utente verrà informato quando la posizione dell’ordine di trattazione dell’udienza subisce una variazione. Questa attivazione prevede anche le seguenti due scelte ulteriori;

Notifica quando l’udienza è in posizione n.?:  Il numero che viene specificato in questa scelta indica la posizione della coda a partire dalla quale il sistema inizia ad inviare notifiche informative. Indicando 3, ad esempio, la piattaforma IUDesk inizia ad informare l’utente quando l’udienza è in terza posizione, poi quando passa in seconda posizione (ovvero la prossima) ed infine quando inizia la trattazione.

Notifica news relative a questa udienza: Le news inserite dal cancelliere che hanno un impatto sull’udienza selezionata vengono notificate all’utente.

Home

Il menu Home/Udienze preferite riporta la lista di udienze di cui si è chiesto di ricevere notifiche.

Facendo click sull’ udienza selezionata, se non è stata ancora completata, l’utente può decidere di  cancellare la preferenza,  modificare le opzioni di notifica, oppure accedere alla visione online del calendario di udienze. In questo caso l’aggiornamento della lista non è automatico ma occorre fare click sul tasto refresh. In questa visualizzazione  si può tenere sotto controllo l’udienza che è in trattazione, la prossima udienza (stato “prepararsi”) e la posizione dell’ udienza che si vuole monitorare identificata da un bordo di colore grigio.

L'impostazione

L’applicazione funziona sui dati riferiti ad un unico Tribunale. Il cambiamento di tribunale avviene nella sezione Impostazioni del profilo facendo click su “Modifica tribunale preferito” e selezionare il nuovo tribunale.

Selezionando “Notifiche push” si abilità l’app a poter ricevere notifiche automatiche.

Per poter ricevere le news dai tribunali, è sufficiente poter attivare la selezione “Ricevi news dal tribunale”.